EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

Le tecnologie conquistano il Museo Storico di Lecce.

Venerdì 18 settembre alle ore 17.00 presso il MUST- Museo storico della città di Lecce si terrà un interessante workshop sulle “Tecnologie e Storytelling per la valorizzazione dei Beni Culturali”.  Si vivrà un momento di confronto sul ruolo assunto dai musei nell’era del digitale e dei social media e, in particolare, sul rinnovato ruolo del museo leccese nel panorama culturale locale e nazionale.

Di seguito la lista completa dei relatori che interverranno, tra questi ci sono anch’io che avrò il piacere di dare il mio contributo con un intervento sul ruolo dell’innovazione nei musei del nostro tempo.

locandina_must_lecce

Al workshop seguirà, alle ore 19.00, l’inaugurazione del Dicet-LivingLab, un laboratorio multimediale dedicato alla fruizione immersiva, emozionale e collaborativa dei Beni Culturali di Lecce dall’età messapica fino a quella moderna.

Nel video che segue potete vedere in anteprima un filmato, che presso il Must di Lecce si potrà gustare in 3D, che ricostruisce fedelmente parte della città di Lecce per come doveva apparire circa 2000 anni fa. Mai come d’ora, i visitatori potranno immergersi nella realtà storica dei secoli passati e conoscere luoghi ed eventi di rilevanza storica, grazie agli strumenti che la tecnologia ha messo a punto. 

Le soluzioni tecnologiche del “DiCet – LivingLab” sono state sviluppate grazie al lavoro congiunto di Engineering, capofila del progetto; dell’“Information Technologies Lab” dell’IBAM- CNR di Lecce; del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento; di Expert System; di Open1, con la collaborazione del Comune di Lecce.

Il progetto DiCet ha l’obiettivo di creare una piattaforma che inneschi processi di sviluppo sostenibile degni di una smart city, basata sulla diffusione della conoscenza e su un modello innovativo per l’utilizzo e la valorizzazione corretta del patrimonio culturale.

Non vi nego la mia curiosità nel poter provare in anteprima l’esperienza immersiva offerta dal Dicet. Ovviamente vi racconterò tutto in un prossimo post, nel frattempo per chi è in Puglia vi invito a partecipare all’evento, per i più lontani vi aspetto su twitter, con Periscope cercherò di farvi vivere questa importante inaugurazione in real time!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*