EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

Martina Franca al WIKI Loves Monuments 2015

Anche il campo della Cultura inizia a scoprire le potenzialità degli OpenData.

Il prossimo 20 Agosto alle ore 18:00 si svolgerà a Martina Franca (Taranto) un interessante workshop dal titolo “Martina Franca partecipa a WIKILovesMonuments 2015” in cui si parlerà delle potenzialità dei “Dati Aperti” nel campo della Cultura.

L’iniziativa, promossa dalla Digital Champion – Rossella D’Onofrio – con la collaborazione del Comune, avrà luogo all’interno di Manufacta Market Place c/o Casa Cappellari in Via degli Orfanelli, 7.

In questa occasione si approfondirà il tema del corretto uso delle licenze libere (Creative Commons), la precisa mappatura in OpenStreetMap e il regolare inserimento nell’enciclopedia WikipediaIn particolare verrà illustrato il processo di apertura dei dati attivato dal Comune martinese per favorire la promozione del territorio.

La città di Martina Franca conserva importanti testimonianze architettoniche del Barocco e del Rococò che da oggi è possibile immortalare senza ricorrere alla lunga burocrazia fatta di carte protocollate e concessioni. Sono ben 42 i monumenti, 27 legati alla fede e 15 monumenti di proprietà del Comune, che portano la città a partecipare al più grande concorso fotografico del mondo –WIKI Loves Monuments– organizzato dall’associazione di Wikimedia Italia.

Mappa Martina Franca Dati Aperti

Giunto alla quarta edizione – WIKI Loves Monuments – invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano e le fotografie scattate vengono rilasciate con licenza libera e pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.

Come il Comune di Martina Franca, tante altre istituzioni – pubbliche e private – possono aderire all’iniziativa, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista Monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

Ecco la lista dei monumenti “liberati” dal Comune di Martina Franca http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2015-liste-monumenti-ed-elenco-enti/Puglia/#Provincia_di_Taranto che è possibile rintracciare anche in questa comoda mappa http://goo.gl/UKfEcS realizzata da Rossella D’Onofrio.

Ci vediamo a Martina Franca, non si può certo mancare a questa iniziativa digital!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*