EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

Domani torna il ‘Museum Selfie Day”.

Mercoledì 21 Gennaio sbarca sui Social Network la seconda edizione del 'Museum Selfie Day', l'evento nato per sensibilizzare il pubblico sulle collezioni museali.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, domani 21 Gennaio torna la seconda edizione del Museum Selfie Day organizzato da Mar Dixon.

L’evento si svolgerà sui Social Network, dove per tutta la giornata visitatori, curatori e staff museali condivideranno i selfie scattati nei musei di tutto il mondo accompagnati dall’hashtag ufficiale dell’iniziativa #MuseumSelfie.

E’ sicuramente l’evento più divertente mai vissuto nei luoghi d’arte, dove ognuno di noi, insieme all’opera prescelta, diventa promotore e co-creatore di Bellezza.

Museum Selfie

Ecco alcuni simpatici esempi di #MuseumSelfie della scorsa edizione.

Il progetto nasce per sensibilizzare il pubblico, in modo anche divertente, sulle preziosissime collezioni d’arte presenti in tutti i musei. Come ha dichiarato Mar Dixon nel suo post dedicato al Museum Selfie Day, dobbiamo ricordarci che il progetto non nasce per polemizzare sui problemi che ruotano attorno ai musei, ma per attirare l’attenzione degli utenti social sul grande patrimonio culturale che i musei contengono e per così stimolare il bisogno di Sapere intrinseco all’uomo stesso.

Non scordiamoci mai che “una nazione rimane in vita solo quando la sua cultura rimane viva”- Museo Nazionale di Kabul

Sapevi che quest’anno puoi scattare liberamente le foto in tutti i musei italiani ?

Il 1 giugno 2014 è entrato in vigore il Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 sulle Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (convertito dalla Legge 29 luglio 2014, n. 106). Il decreto culturale del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, prevede infatti che sia “possibile scattare liberamente foto nei musei per uso personale e comunque senza scopo di lucro.

Ora tocca a noi, non ci sono più scuse! Diamo spazio alla nostra fantasia e riappropriamoci dei nostri musei !

Intanto, mentre io scrivo questo post, su twitter tanti musei riscaldano i motori per l’evento di domani e voi, siete già pronti? 

2 Commenti su Domani torna il ‘Museum Selfie Day”.

    • Sono felice le sia piaciuto il post, se è interessato a tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’arte e della tecnologia tenga fra i suoi preferiti questo blog, non se ne pentirà!

2 Trackback & Pingback

  1. “Museum Selfie Day”: un’occasione non solo di divertimento | social-qualitative
  2. Intervista a Vitalba Morelli: Storia dell'arte, Blogging e Social

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*