EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

17-18 maggio 2014: Weekend all’insegna dell’arte

C’è fermento nel mondo dell’arte questo weekend in tutta Europa!

Anche in Italia ci saranno tanti eventi culturali di rilievo disseminati per tutto lo Stivale, siete pronti a partecipare?

Domani, 17 Maggio 2014, si inizierà con la Notte europea dei Musei. Da Mosca a Madrid, da Londra a Istanbul, per i visitatori di tutte le età sarà un’importante opportunità per riappropriarsi nelle ore serali dei capolavori che popolano i 3000 musei europei che hanno aderito all’iniziativa.

In qualunque nazione sarai domani sera, potrai trovare sul sito web nuitdesmusees.culture.fr tutti i musei che saranno gratuitamente aperti fino a tarda notte.

In Italia l’iniziativa festeggerà la sua sesta edizione e coinvolgerà tantissimi musei. Il Mibact, in questi giorni, è in prima linea per promuovere l’evento, sul loro sito potete trovare la lista dei musei statali che hanno aderito.

Sul sito web italiano della Notte dei musei invece potete scoprire un ricco elenco di istituzioni culturali private che non si sono fatte sfuggire questa grandiosa iniziativa. (http://www.lanottedeimusei.it/programma/ )

Riguardo domani, vorrei anche attirare la vostra attenzione sul blogger Day organizzato dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino che mi vedrà partecipe in prima persona. E’ bello vedere che anche in Italia abbiamo musei ben “svegli” che lavorano tanto e bene per diffonde la nostra Cultura. Ho accettato con gioia il loro invito e non vedo davvero l’ora di poter “invadere” il Lingotto. Mi raccomando, seguite sui Social Network l’hashtag ufficiale dell’iniziativa – #gioiadarte – sono certa che ne vedrete delle belle!

giornata_mondiale_museiDomenica 18 Maggio 2014 invece sarà la volta della Giornata Internazionale dei Musei organizzata dall’ ICOM (International Council of Museums) sotto l’egida dell’ UNESCO. E’ una giornata dedicata al ruolo che il museo ha nella nostra società e sulle sue finalità culturali, sociali ed educative. Quest’anno sarà la 37esima edizione e come tema è stato scelto “Make connections with collections – Creare connessioni con le collezioni” per ricordare che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee. Sul sito http://www.icom-italia.org/ trovate tutti gli eventi museali a cui potete partecipare. Io siccome in questi giorni mi trovo a Milano, mi recherò al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” che per l’occasione aprirà gratuitamente spazi di solito chiusi al pubblico (biblioteche, archivi, depositi, ecc…) e metterà a disposizione gratuitamente una guida che illustrerà la storia e i retroscena del loro straordinario patrimonio (qui il programma).

Voi di quale museo vi riapproprierete? Qualunque scegliate siate certi che sarà sempre #gioiadarte!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*