EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

La museum week arriva su twitter dal 24 al 30 Marzo.

A Parigi è nata la settimana europea più Social dell'anno che ci inebrierà d'arte.

Per la prima volta, dal 24 al 30 Marzo, i musei europei prenderanno parte alla museum week, un evento Social che per una settimana terrà viva l’attenzione sul mondo dell’arte. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 6 Marzo da dodici musei nazionali francesi in collaborazione con Twitter France.

In pochi giorni hanno aderito alla #museumweek un gran numero di istituzioni francesi (una cinquantina fino ad oggi) e poi l’evento si è diffuso su scala europea, con la partecipazione di svariati musei britannici, spagnoli e italiani.
L’obiettivo dell’evento è quello di consentire agli utenti di twitter l’accesso a contenuti culturali esclusivi per poi interagire con loro su ciò che più amano: cultura, scienza e arte.

Ottima scelta quella di scegliere twitter come piattaforma social per l’iniziativa. Nell’ultimo anno questo Social Network è diventato sempre più uno spazio privilegiato per la Cultura grazie alla sua immediata capacità comunicativa.

MUSEUM_WEEK_LOGO

Attraverso l’hashtag generale #museumweek gli utenti interagiranno tra loro e ogni giorno un tema diverso sarà offerto dalle istituzioni museali che utilizzeranno un hashtag tematico che permetterà di approfondire alcuni argomenti ( #AskTheCurator, #MuseumSelfies, #GetCreative, #MuseumMastermind, ecc.).

Questa iniziativa è aperta a tutti i musei europei e istituzioni culturali che desiderano partecipare. I musei interessati devono inviare una mail a museumweek2014@gmail.com nella quale scrivere il nome del museo che rappresentano e il corrispettivo account twitter dal quale “cinguetteranno” per l’evento.

L’account twitter di #svegliamuseo ha creato una lista dei musei italiani che hanno già aderito all’iniziativa e la sta aggiornando in tempo reale. Perchè non comunichi anche la partecipazione del museo che rappresenti? Basta inviare una mail info@svegliamuseo.com o semplicemente scrivendo un tweet menzionando @svegliamuseo.

Sono certa che in queste giorni tantissimi nuovi musei faranno allungare la lista dei partecipanti! Nel frattempo sono davvero felice che l’Italia è già tra le nazioni più Social Art. Continuiamo così, questa è la strada per valorizzare il nostro Patrimonio culturale.

1 Trackback & Pingback

  1. Museo Villa Bighi: una bella scoperta frutto della Museum Week | Vitalba Morelli.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*