EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

#NBTW: torna la notte bianca delle Invasioni Digitali Virtuali

Venerdì 13 Dicembre dalle 20.00 alle 2.00 la Cultura sarà nuovamente protagonista sui Social Network.

Dopo il grande successo ottenuto dalla scorsa edizione ritorna, tra meno di due giorni, la Notte Bianca Digitale della Cultura. Il gruppo delle “INVASIONI DIGITALI” (http://www.invasionidigitali.it/) ha organizzato un nuovo evento Social che ci permetterà di promuovere attraverso il web il Patrimonio e la Cultura della nostra bella Italia.

Sei pronto a partecipare anche tu? E’ sufficiente avere voglia di condividere l’amore per la propria terra, smanettare un pò con il proprio  smartphone o tablet e l’invasione è fatta!

L’hashtag ufficiale della notte sarà #NBTW (che vuol dire Notte Bianca TWitter) attraverso il quale sarà possibile diffondere i “cinguettii” culturali. Per questo evento sono stati creati anche differenti hashtag suddivisi per argomento in modo da dare la possibilità di seguirne anche solo uno se lo si desidera.

Ecco come saranno divisi gli argomenti e cosa twittare con lo specifico hashtag:

#NBTWliterature –  comprende poesia, prosa, brani di libri, frasi e citazioni famose o proprie, proverbi, letture di scrittori, reading. Qui potete postare brani vostri, brani che vi hanno emozionato, video di voi che leggete un brano (usando Vine o Instagram ad esempio) , video di un autore che legge un suo pezzo, ecc.

#NBTWmusic – ogni genere di musica, brani, video, canzoni popolari, jazz, rock, ecc anche pezzi propri. Qui vi potete sbizzarrire con la musica di ogni genere, se siete musicisti perché non cantare/suonare/fischiettare un vostro pezzo per l’occasione? Fateci conoscere la musica del vostro territorio, qualcosa che venga da lontano e che ci faccia venir voglia di prendere il primo treno per raggiungervi e sentirne ancora. Se sei un musicista “famoso” ti diamo il permesso di regalarci un tuo pezzo dal vivo magari con un piccolo video su Vine!

#NBTWart – quadri, statue, visite nei musei, gallerie d’arte, esposizioni temporanee e non.
Fateci vivere l’arte in ogni sua forma, un museo che vi è rimasto nel cuore, un quadro che ci racconti la sua storia. Se sei un Museo facci entrare nelle tue sale, seppur virtualmente, e ispiraci con la tua arte. (la maiuscola è voluta!).

#NBTWtravel – viaggio attraverso le nostre città, i borghi, i centri storici, insomma il nostro Paese. Se siete in giro per la città partecipate “dal vivo” facendoci conoscere il luogo dove vi trovate oppure raccontateci per immagini o video quell’angolino d’Italia che proprio vi è rimasto nel cuore.

#NBTWfood – cominciamo alle 20.00 non a caso…cibo ma, soprattutto, vino della nostra terra! Ricette, consigli, abbinamenti di vino e tutto quello che vi solletica il palato. Organizzate una degustazione e…buon appetito! Fateci visitare la vostra terra attraverso la sua gastronomia e i vini che lì si producono così poi possiamo venire a trovarvi dal vivo per testarli!

Gli organizzatori hanno anche deciso di aprire una raccolta fondi per recuperare un edificio di cultura danneggiato in seguito al ciclone Cleopatra. L’hashtag #NBTWsardegna è a disposizione per suggerimenti e proposte.

E’ tutto chiaro? Per chi ne volesse sapere di più, condivido con voi il video illustrativo prodotto da @fabriziotodisco e i suoi colleghi delle Invasioni Digitali. Buona visione ed Invasione a tuttiiiiiii!

Che la Cultura sia davvero un bene comune e non solo pubblico! 

1 Trackback & Pingback

  1. #NBTW: torna la notte bianca delle Invasioni Digitali Virtuali | #svegliamuseo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*