EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

Giornata nazionale delle famiglie al museo

13 ottobre 2013: per la prima volta in Italia i musei si dedicano esclusivamente alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema e offerte speciali.

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Succederà il 13 ottobre prossimo, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu – @famigliealmuseo contatto twitter), quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.

Modalità di adesione libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc), la Giornata nazionale delle famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. Tra queste Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune.
Già online sulla piattaforma web www.famigliealmuseo.it, a disposizione di ogni struttura museale per aderire all’iniziativa e scaricare materiali utili per organizzazione e allestimento dell’evento, F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

giornata nazionale famiglie al museo

Organizzazione curata dallo staff di KAT e da altri professionisti del settore, la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà anche due testimonial ufficiali d’eccezione. Sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, i primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.

Il media partner di F@Mu sarà invece l’edizione web della rivista bilingue di turismo culturale Blue, www.blueliguria.it.

Per seguire l’evento su twitter potete cercare l’hashtag #famuitalia.

Sarà una bellissima iniziativa che con un unico evento riuscirà a promuovere la Famiglia, la Cultura e le istituzioni museali italiane.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*