EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In evidenza

La Notte dei Musei 2013: un evento che unisce l’Europa!

18/05/2013 – Aree archeologiche e Musei aperti gratuitamente dalle 20.00 alle 24.00. Instagramers Italia è media partner a livello nazionale dell’evento.

 Notte dei musei 2013 Anche quest’anno in Italia il MiBAC organizza domani 18 maggio 2013 “La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Molti dei luoghi d’arte coinvolti hanno arricchito la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

Maggiori Info su: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1138267592.html#fine

Questo evento non si svolgerà solo in Italia, coinvolgerà più di 30 Paesi europei. Ormai in Francia l’evento è alla sua nona edizione, mentre in Italia siamo alla quinta. Durante l’edizione 2012, i musei francesi aperti al pubblico sono stati ben 1320, con oltre due milioni di visitatori. Nel resto d’Europa, 1800 musei in 30 Paesi partecipanti. Il Museo del Prado ha ricevuto 3940 nottambuli, il Museo Nazionale di Belle Arti di Riga addirittura 12.267! Sono questi numeri che ci mostrano che il popolo Europeo è assetato di cultura e apprezza ben volentieri questo genere di opportunità.

Purtroppo non ci sono dati del 2012 relativi all’Italia perchè, come certo ricorderete, la manifestazione è stata annullata a causa dell’attentato di Brindisi.

In qualunque paese europeo ti troverai domani sera, eccoti il sito web http://www.nuitdesmusees.culture.fr/europe/ dove potrai trovare i musei che saranno gratuitamente aperti fino a tarda notte.

instagramersGli amanti dei social saranno felici si sapere che Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram, è media partner a livello nazionale della Notte Europea dei Musei. Gli igers racconteranno la Notte italiana: tutte le immagini contrassegnate dall’hashtag #ndmigersitalia13 verranno pubblicate in una pagina del portale per diventare un formidabile archivio alla portata di tutti. Non mi resta che augurarti una buona visita…ovunque tu andrai ! 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*